Ultima modifica: 7 luglio 2014
Crediti

Crediti

Questo sito è realizzato in ambiente WordPress, CMS open source.

Il tema è stato adattato per questo sito dal prof. Marchica Nicolò, docente funzione strumentale delliIstituto Comprensivo Mazzini 24 Gorgonzola.

Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane.

In particolare questo modello (tema) si è avvalso di contributi di (pagina in completamento):

  • Renata Durighello, autrice del primo modello Scuola aperta sul web nell’ambito del progetto Un CMS per la scuola e di alcune modifiche sul layout grafico;
  • Ignazio Scimone, autore del plugin sull’Albo pretorio e di alcune innovazioni nella gestione automatica del tema;
  • Marco Milesi, autore dei plugin per Amministrazione trasparente e gestione Bandi e gare;
  • Alberto Ardizzone, autore di alcuni adattamenti per l’accessibilità e di alcuni videotutorial di addestramento all’uso del tema;
  • USR Lombardia, per la gentile concessione del primo modello messo a punto dal gruppo redazionale dell’ufficio IX a partire da un template realizzato da Roberto Scano per il corso di formazione MIUR per la gestione dei siti web istituzionali, realizzato nell’anno 2009/2010;
  • Paolo Valenti (alias wolly) di WordPress Italia per il sostegno, i consigli e l’implementazione di alcune nuove funzionalità;
  • Claudia Cantaluppi, Gabriella D’Alfonso, Francesco Dei Rossi, Giorgio Galli, Anna Ladu, Marina Nassuato, Anna Nervo, Andrea Smith, Caterina Toccafondi e tanti altri per la continua assistenza ai lavori con segnalazioni di bug e il supporto a tutta la comunità;
  • Alessandro Muratori per la sua instancabile opera di indirizzo nella scrittura di testi efficaci per il web;
  • Ronny Brusetti per la gestione dei menu orizzontali e la correzione di alcuni errori nel codice;
  • Angelo Paganini per alcuni accorgimenti tecnici e per la gestione di alcuni contenuti;
  • Angelo Paganini, Franca Vitelli e Sofia Sabatti, dai cui siti sono stati tratti molti dei testi a supporto delle pagine del tema;
  • Lillo Sciascia, Antonello Facchetti, Paolo Mauri, Candida Zappacosta e tutti i membri del social per i suggerimenti, le prove sul campo e il sostegno dato a chi usa i nostri materiali;
  • Max Berni, Nadia Caprotti e Mario Varini per le indicazioni circa il trattamento dei contenuti inerenti il codice dell’amministrazione digitale;
  • Federica Scarrione e Caterina Policaro per i contributi sull’implementazione di ambienti social nel sito;
  • Fabrizio Rota a cui si deve lo script per convertite risorse web 2.0 in xhtml strict valido;
  • Anna Rita Lauri per l’assistenza e la guida al passaggio al dominio gov.it;
  • i dirigenti scolastici Elisabetta Doria, Antonio Fini, Maddalena Mapelli – e qui la lista si allunga di giorno in giorno – che supportano e sostengono il nostro lavoro con entusiasmo e competente vigilanza;
  • tutti, ma prorpio tutti, i componenti della comunità di pratica Porte aperte sul web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.

Il tema è rilasciato con licenza GPL (GNU General Public License), mentre l’architettura del sito, i testi delle pagine, questa guida e i videotutorial a corredo sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle scuole che ne faranno richiesta.

Milano, 22 gennaio 2014




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi