Ultima modifica: 5 maggio 2017
PTOF

PTOF

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

  • Elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali definiti dal Consiglio d’Istituto
  • E’ il documento fondamentale dell’Istituzione Scolastica e ne definisce l’identità culturale e progettuale
  • E’ adottato dal Consiglio d’Istituto
  • Esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa, organizzativa adottate nell’ambito dell’autonomia
  • Riflette le esigenze del contesto culturale, socio, economico della realtà locale

 

Il Piano dell’offerta formativa, comunemente chiamato Pof, è stato introdotto per effetto del DPR 275/99.

Esso è uno strumento di lavoro di tutti gli insegnanti appartenenti ad un medesimo istituto e costituisce un contratto formativo tra scuola e cittadini, che formalizza in un PROGETTO UNICO il complessivo processo educativo delle diverse realtà scolastiche dell’Istituto Comprensivo.

Con la legge 107/2015 viene introdotto il Piano triennale dell’offerta formativa che prevede un organico potenziato che viene a supporto delle esigenze della scuola.

  

Il PTOF viene elaborato sulla base di:

  • un’analisi dell’esistente e dei bisogni dell’utenza attraverso i Consigli di Classe, Interclasse e Consiglio d’Istituto
  • quanto predisposto nelle singole sedi e commissioni
  • quanto condiviso dall’intero Collegio Docenti

 

Viene deliberato e reso operativo dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto.

Viene verificato attraverso un piano di autoanalisi interna, in itinere e a conclusione di ogni anno scolastico.

Il Piano triennale dell’offerta formativa costituisce il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale della scuola; in esso vengono esplicitati l’ispirazione culturale-pedagogica dell’Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l’unità didattico-organizzativa dell’istituzione scolastica, come evidenziato nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo.

  • Esplicita le basi e gli indirizzi programmatori ed organizzativi per aree d’intervento delle attività didattica dei docenti e delle classi. La sua articolazione è il risultato di scelte didattiche che hanno il valore annuale.
  • Risponde alle esigenze del territorio in cui sono inserite le scuole dell’istituto e alle aspettative delle famiglie in quanto approfondisce nell’ambito della didattica delle materie, trasversalmente, temi di carattere culturale, ambientale, sociale con un linguaggio idoneo alle esigenze del bambino/ragazzo
  • Valorizza la professionalità docente: la sua applicazione si fonda sull’autonomia culturale e professionale degli insegnanti, essi formulano specifici percorsi formativi adattando le sue linee guida alle differenziate esigenze degli alunni, favorendo la loro integrazione.
  • Promuove lo sviluppo integrale della persona, articolando gli obiettivi educativi in relazione alla crescita fisico-psichica, linguistica-espressiva, logica-critica, tecnologica-operativa, sociale.

 

Progetti della scuola secondaria legati al PTOF

All_al PTOF_Carta dei servizi 2016_17
Filename : all_al-ptof_carta-dei-servizi-2016_17.pdf (429 KB)
Etichetta :
PTOF 2016_19
Filename : ptof-2016_19.pdf (1 MB)
Etichetta :




Avviso: su questo sito si utilizzano i cookie! Cliccando qualsiasi link su questa pagina si auorizza l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito abilita l'utilizzo dei cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se vuoi saperne di più sull’utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l’uso, leggi la nostra informativa estesa sull’uso dei cookie.

Chiudi